Le ultime del giorno (25 gennaio 2022): Pogliese sospeso da sindaco

Catania, sindaco Pogliese ancora sospeso 

Salvo Pogliese è stato sospeso dalla carica di sindaco di Catania. “In maniera del tutto inaspettata mi ritrovo a commentare l’ennesimo atto che riporta indietro le lancette della mia esperienza da Sindaco. Ho ricevuto dal Prefetto una nota, in assenza di una ordinanza da parte del Tribunale, che mi comunica la sospensione dalla carica di Sindaco; il tutto con una interpretazione della normativa, a giudizio di illustri giuristi errata, in contrasto con la stessa ultima sentenza della Corte Costituzionale nei miei confronti, che ha sancito la natura giuridica cautelare e non sanzionatoria della sospensione. Astenendomi per sensibilità istituzionale dallo svolgimento delle funzioni di Sindaco, aspetterò i chiarimenti del caso prima di fare tutte le opportune valutazioni e assumere scelte consequenziali”

Sicilia, trasporti gratuiti per forze dell’ordine, militari e vigili del fuoco 

Con la pubblicazione dell’esercizio provvisorio, verrà confermata anche per il 2022 la gratuità dei trasporti pubblici su gomma in Sicilia per forze dell’ordine, militari e vigili del fuoco”. Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Marco Falcone.

Sicilia, istituto strumento della cessione del credito

L’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale siciliano ha istituito lo strumento della “cessione del credito” per garantire agli enti di formazione professionale la tempestiva erogazione delle somme dovute, a titolo di anticipazione e saldo, per il finanziamento delle attività̀ formative. Sarà quindi possibile rilasciare un’apposita certificazione del credito spettante e questa potrà essere utilizzata ai fini dell’eventuale cessione del credito, concesso da istituti bancari o soggetti economici.

Lampedusa, sbarcano migranti: diversi decessi

Drammatico sbarco di migranti a Lampedusa. A bordo del barcone 280 persone. Le motovedette hanno soccorso il mezzo che trasportava anche tre persone senza vita. Le vittime in tutto sono sette: quattro migranti sono morti poco prima di arrivare sulla terraferma. La causa dei decessi sarebbe l’ipotermia

Messina, sindaco De Luca revoca dimissioni 

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha revocato le dimissioni dalla carica presentate il 17 gennaio. Aveva annunciato di volersi candidare a presidente della Regione. Il primo cittadino ha spiegato di aver assunto tale decisione perchè la Corte dei Conti, sezione di controllo per la Regione Siciliana, lo ha convocato in adunanza, l’8 febbraio alle ore 10, “per la trattazione, in contraddittorio, dei profili contenuti nella relazione del magistrato istruttore ai fini della deliberazione sul Piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Messina”.

Messina, carenze in 5 ristoranti

I Carabinieri del Nas di Catania, insieme ai colleghi del Comando Provinciale di Messina, hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie in cinque ristoranti del centro storico peloritano. Disposti vari sequestri e chiusure.

Palermo, chiuso pub e multato

Un pub di Palermo è stato multato e chiuso per 5 giorni per musica all’aperto con tanto di dj alla console senza autorizzazioni. La Polizia Municipale ha effettuato un controllo scoprendo un evento abusivo. Contestata pure l’assenza della prescritta relazione fonometrica delle apparecchiature musicale in uso.

Palermo, donna muore dopo parto

Una 31enne è morta la notte scorsa nel reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Arnas Civico di Palermo dopo una serie di complicanze scatenatesi in seguito al parto avvenuto, alcuni giorni fa, nell’ospedale Buccheri La Ferla. La donna, sottoposta al taglio cesareo, ha dato alla luce un bambino che sta bene. La madre avrebbe avuto alcune complicanze e si è sottoposta a un intervento chirurgico. Dopo è stata trasferita all’ospedale Civico per essere sottoposta ad un’embolizzazione. Pare che avesse avuto una patologia mai scoperta prima di quel momento. Inoltre nel corso dell’intervento d’urgenza sarebbe anche stata riscontrata anche la positività al Coronavirus. Nonostante gli sforzi dei medici per la 31enne non c’è stato nulla da fare.

Palermo, lite tra due senzatetto: uno in ospedale

A Palermo due clochard litigano e uno finisce in ospedale. I poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e i colleghi del commissariato Oreto sono intervenuti. La persona ferita è stata soccorsa dai sanitari del 118 e accompagnata all’ospedale Buccheri La Ferla. L’altro senzatetto è stato portato in commissariato.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.